Un evento virtuale ha accompagnato l’eccellenza enologica della cantina toscana al ritmo del jazz. Un’occasione speciale per celebrare i 10 anni degli Spumanti e il restyling delle etichette
Montecarlo, 30 aprile 2021 – Ottimi vini accompagnati da una musica intrigante e sensuale. È questo che è emerso dall’evento-degustazione on line ‘Calici e Jazz’, svoltosi il 29 aprile, organizzato dalla Tenuta del Buonamico per festeggiare i 10 anni di produzione degli Spumanti e per presentare il restyling delle etichette. Un appuntamento guidato dal critico enogastronomico Leonardo Romanelli e dal Sound Sommelier Paolo Scarpellini, entrambi testimoni, per l’occasione, dell’eccellenza della produzione enologica della cantina toscana.
Sulle note del jazz
Il connubio tra musica jazz e vino porta con sé un fascino particolare, un viaggio sensoriale che lega emozioni e gusto. Per un contesto così speciale sono stati selezionati quattro brani ad hoc, tutti ben accostati alle referenze proposte dalla Tenuta del Buonamico.
Per il Particolare Brut è stato scelto Sunday di Frank Sinatra, il Particolare Brut Rosé è stato accompagnato da Begin The Beguine di Ella Fitzgerald. Il Vasario 2018 è stato degustato sulle note di Five Spot After Dark di Curtis Fuller e il Cercatoja 2016 ha deliziato, oltre al palato, l’udito con Gassman Blues di Piero Umiliani.
Le parole di Paolo Scarpellini hanno accompagnato la degustazione su un sentiero nuovo per i sensi dei partecipanti. Eugenio Fontana, titolare della Tenuta del Buonamico, ha commentato: “L’esperienza multisensoriale di oggi mi ha rivelato nuove sfumature dei miei vini che non erano mai emerse nelle degustazioni classiche effettuate fino ad ora. Sono felice di aver potuto condividere con gli ospiti tutte le sfaccettature sensoriali e, perché no, culturali e territoriali, dei miei vini.”
L’eleganza delle etichette: una scelta lifestyle
I 10 anni degli Spumanti della linea Particolare sono stati festeggiati con una nuova “veste”, raffinata e di classe, disegnata da Simonetta Doni, wine designer dell’omonimo studio Doni di Firenze. Un restyling nel quale le tonalità oro dei decori, che fanno da cornice al nome della linea, trovano il giusto equilibrio sul fronte della bottiglia. Come ha dichiarato la stessa creatrice, le nuove etichette sono nate dall’esigenza di esprimere graficamente tutta l’unicità e l’eleganza dello Spumante, affinché le sue peculiarità organolettiche possano subito presentarsi attraverso un approccio visivo.
Ecco perché le bottiglie della linea Particolare sono le “compagne” ideali non solo per aperitivi e portate, ma sono in grado di dare un valore aggiunto alla tavola anche per la loro bellezza e per la loro foggia glamour, perfette per un’occasione importante ma anche per un momento informale.