FLORA ET DECORA 2021 A CITYLIFE DAL 15 AL 17 OTTOBRE

Milano, 16 giugno 2021 – Torna dopo la pausa forzata del 2020 Flora et Decora, la manifestazione dedicata al florovivaismo e alle decorazioni per il giardino, la casa e la persona, che si terrà a CityLife dal 15 al 17 ottobre 2021.

Flora et Decora è da 12 anni un appuntamento imperdibile per appassionati e professionisti e la sua collocazione a CityLife consente di godere di una vetrina straordinaria. Grazie alle ampie zone verdi e ai suoi Orti Fioriti, CityLife porta avanti l’impegno in termini di sostenibilità e vivibilità dell’area, qualificandosi come nuovo polo d’attrazione che offre ai cittadini la possibilità di immergersi nella natura al centro di uno dei maggiori parchi urbani di Milano.

L’edizione 2021 di Flora et Decora ospiterà come sempre circa 80 espositori provenienti prevalentemente dalla Lombardia, ma anche da altre regioni, suddivisi nelle due classiche sezioni della mostra: FLORA, dedicata al florovivaismo e DECORA, con la sua ampia selezione di artigiani. Oltre alle due storiche aree, si è andata affermando con successo negli ultimi anni la sezione RISTORA, dedicata all’enogastronomia d’eccellenza, tra cui una selezionata rappresentanza di FormaggItalia, espressione delle migliori specialità casearie del nostro territorio.

Tra gli eventi previsti per questa edizione:

  • Appuntamenti agli stand per brevi incontri sul brand e sui prodotti
  • Lezioni di yoga e altre attività da svolgere all’aria aperta
  • Lezioni di hula hoop
  • Area bimbi con Recup: colorare con pigmenti naturali
  • Incontri con i vivaisti e visite guidate presso gli Orti Fioriti di CityLife

 

Anche l’edizione 2021 di Flora et Decora sostiene un progetto di carattere filantropico e sociale attraverso il coinvolgimento dell’Associazione «Amici della Nave», impegnata da anni in attività di recupero e inclusione rivolte a detenuti ed ex detenuti con particolare riferimento ai pazienti del reparto “La Nave” presso il carcere di San Vittore.

L’impegno dell’associazione e dei suoi volontari, in collaborazione con i professionisti della Asst Santi Paolo e Carlo cui è affidata la gestione terapeutica e trattamentale del reparto “La Nave”, ha un duplice obiettivo: trasformare il tempo della detenzione in un percorso di ricostruzione della persona e promuovere le occasioni di apertura e reciproco scambio tra l’interno del carcere e la società esterna. Il tutto nella prospettiva di dare attuazione pratica all’articolo 27 della Costituzione sulla funzione rieducativa della pena finalizzata al reinserimento sociale.

Così anche Flora et Decora, se le regole del distanziamento sociale e le condizioni del momento lo permetteranno, darà spazio ai ragazzi dell’Associazione Amici della Nave e alle loro attività, oltre a coinvolgerli nei servizi di pulizia e sorveglianza. E fornirà loro una lettera di referenze che possa aiutarli nella ricerca di un lavoro al termine del loro percorso detentivo.

Geef een antwoord

Het e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *